TUTTI DICON BUON NATALE

di Sonia Viviani con Gianfilippo Grasso, Mario Rinaldoni, Sonia Viviani

scene, costumi di Luca Memè musiche originali di Enzo Scanu

audio e luci Dante Renzetti regia Sonia Viviani

Produzione Artistidea

 

TRAMA Nel mondo di Giocattolandia, società creata da Babbo Natale e la Befana, fervono i preparativi. Natalina e Gennaro, i loro rispettivi figli, stanno affannosamente preparando gli ultimi regali da consegnare. Quante lettere, richieste sempre più esose! E quanto carbone! Sembra, infatti che la gente , invece di migliorare, di anno in anno diventi sempre più “cattiva”! E il povero Gennaro, per aiutare la mamma, è costretto a scavare carbone già dal 7 gennaio, per le calze dell’anno dopo! Insomma si può dire che Giocattolandia sia un vero e proprio “successo”! In realtà il racconto evidenzia, lo sfrenato consumismo a cui è ormai legata questa festività con la dimenticanza del suo reale significato. Gli spettatori saranno coinvolti a salvare un Abete dal suo abbattimento, uno scempio che si ripete, puntualmente, ogni anno e a realizzare un albero di natale “particolare”. E a consolare i giocattoli che in un solo anno sono passati di moda e che nessuno vuole più. Alla fine a Giocattolandia c’è aria di festa, tutto sembra risolto. “Anche quest’anno, sarà un Buon Natale per tutti “!                                                                                                     Ma lo sarà davvero, per tutti? E noi cosa possiamo fare perché ciò accada?

TECNICA: teatro d’attore ETA': 3 / 10 anni – pubblico misto

Come autrice , non ho mai scritto uno spettacolo dall’oggi al domani. Ogni testo è sempre maturato nell’arco di mesi, parto sempre da un tema specifico che,nel corso del tempo, si sviluppa , prende forma.

La mente è un archivio, conserva idee, pensieri, ricordi, emozioni, poi improvvisamente, per magia, tutto si trasforma in immagini che, fotogramma dopo fotogramma, “scrivono “ la trama , creano i personaggi e quando arriva il momento di dar corpo alla storia attraverso le parole, tutto è lì, già scritto.

In pochi giorni il copione è pronto. Per questo testo sono partita dal cuore. Il mio! Era già diverso tempo che mi sentivo insoddisfatta, irrequieta. Tutto quello che facevo non mi bastava più.

Poi durante l’estate del 1995, mi accadde qualcosa che mi costrinse a fermarmi, quando qualche tempo dopo cercai di riprendere le fila della mia vita, mi resi conto che qualcosa in me era cambiato, non mi bastavano i cinque minuti di partecipazione emotiva di fronte ai drammi che ogni giorno la TV propina. A me era andata bene, ero stata fortunata, forse perché non ero stata sola. Dovevo, volevo anch’io fare qualcosa per gli altri, ma cosa? Ma come???... Usare il mezzo a me più congeniale, creare una storia per sentirmi parte attiva nella realtà che ci circonda.

Per questo è nato “Tutti dicon ..Buon Natale”, la cui trama, gioiosa, ha come scopo principale la realizzazione di una raccolta per persone bisognose di aiuto . Raccolta che ho chiamato IN CAMBIO DI UN SORRISO.

Dal 20 novembre 1995 a dicembre 2012, sono statE raccolte tonnellate di alimenti, vestiario, giocattoli, doni destinati alla Comunità di Sant’Egidio grazie alla quale si è potuto aiutare moltissime famiglie. Tutto ciò si è potuto realizzare partendo da un cuore, il mio, il cui battito però, ha trovato eco nel cuore di tutti i bambini, le insegnanti, i genitori, che hanno aderito generosamente al progetto.

TECNICA: teatro d’attore ETA':        3 /11 anni

DURATA:   60 minuti

  • Palco: dimensioni minime mt 7(larghezza) x mt 6 (profondità)
  • Quadratura in nero
  • Carico elettrico: minimo Kw 10,ottimale Kw 15, 380V trifase + neutro
  • IMPIANTO AUDIO:–mixer audio- lettore CD- 2 casse amplificate-2 casse monitor
  • IMPIANTO LUCI –dimmer- mixer luci 12 CH -15 fari - totale Kw 20
  • Elettricista del teatro – scala puntamenti- presa di corrente sul palco

         TEMPO DI ALLESTIMENTO 4 ore- SMONTAGGIO 2 ORE.

TUTTI DICON BUON NATALE    

CODICE   823960A              

(AU) Sonia Viviani

Newsletter e informazioni

Non siamo al momento online ma se vuoi puoi scriverci. Ti risponderemo al più presto!

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search