RASSEGNA I SENTIERI DEL BOSCO

giochi teatrali - percorsi didattici

Lo scopo principale del Progetto “I sentieri del bosco” è la sensibilizzazione nei confronti della tutela dell’ambiente e della natura attraverso il gioco teatrale. Una mediazione fantastica che permette di raggiungere il cuore e la mente dei giovani spettatori.
“I sentieri del bosco”, attraverso la drammatizzazione e il laboratorio espressivo, mira a trasmettere il fascino e la saggezza del bosco e della natura, creando un legame emotivo/affettivo che genera conoscenza e rispetto.
Ogni proposta ben si inserisce nel piano formativo scolastico e delle attività del tempo libero. Un’attività ludico/didattica alla scoperta del bosco che affronta temi importanti quali il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia del pianeta, la condivisone e la responsabilità.
Scoprire la bellezza è l’importanza della natura fa nascere il desiderio di proteggerla e conservarla.

Luogo: VILLA PAMPHILJ

il bosco tra realtà, fantasia e gioco - LA MAGIA DEL BOSCO

Si tratta di un gioco teatrale da vivere pienamente.
I bambini arrivano sul posto, dove ad accoglierli troveranno una guida (una per ogni classe) che li accompagnerà alla scoperta della Villa.
Dopo un breve percorso nel bosco, i bambini incontreranno gli Elfi Quercia e Basilico , insieme ai quali scopriranno un albero, che si sta lasciando morire perché si sente solo, triste, inutile, diverso.
Nessuno sembra in grado di fargli cambiare idea… solo un miracolo potrebbe salvarlo.
Saranno i bambini a compiere il miracolo, saranno loro, dopo aver imparato a comunicare con la natura, attraverso le attività alla scoperta dei cinque sensi, a restituire alla pianta, la voglia di vivere. Eh…la potenza dell’Amore!!! Fascia di età: 3/9 anni - Durata: 2 ore circa - presenze max 100 persone

Riciclateatro - RICICLANDO… LA STORIA VO' RACCONTANDO

I bambini, insieme a dei curiosi operatori, verranno coinvolti nella pulizia del Parco, che è disseminato da scarti, lasciate da gente distratta e incivile.

Ma se con queste cose da buttare raccontassimo una storia?...e da questo momento ha inizio un gioco teatrale con carta, cartone, stoffe,contenitori per il cibo, stampelle, spugne, piumini … che prendono forme e colori e tornano a nuova vita per realizzare una storia quella dell’ultimo Drago, che tra personaggi fantastici e colpi di scena, riflessioni sul rispetto e l’unione, la meraviglia   di quel che si può creare con materiali da recupero   e la partecipazione attiva dei bambini alla risoluzione del conflitto con il drago la storia arriva al suo compimento realizzando un percorso tra sentimento, ragione e partecipazione a cui i bambini aderiscono straordinaria gioia. Fascia di età: 3/8 anni - Durata: 2 ore circa - presenze max 100 persone

PIRATI... CACCIA AL TESORO DI CAPITAN WILKINSON

Pirati è una caccia al tesoro teatrale. I bambini si trasformeranno inpirati ferocissimi pirati per aiutare Capitan Badabun, il suo aiutante Jack detto zecca, a cercare il tesoro di Capitan Wilkinson. Tra messaggi cifrati e nascosti nel Parco, prove di abilità, indovinelli, rebus e arti creative, il tesoro verrà trovato…ma per prenderlo un’ultima prova, la più difficile… Fascia di età: 6/10 anni - Durata: 90 minuti circa- presenze min.50 e max ... tutta la scuola!!!!

CAPPUCCETTO ROSSO NON ABITA PIU' QUI

Pirati è una caccia al tesoro teatrale. I bambini si trasformeranno inpirati ferocissimi pirati per aiutare Capitan Badabun, il suo aiutante Jack detto zecca, a cercare il tesoro di Capitan Wilkinson. Tra messaggi cifrati e nascosti nel Parco, prove di abilità, indovinelli, rebus e arti creative, il tesoro verrà trovato…ma per prenderlo un’ultima prova, la più difficile… Fascia di età: 6/10 anni - Durata: 90 minuti circa- presenze min.50 e max ... tutta la scuola!!!!

Sentieri del Bosco

PERIODO: ottobre / novembre / aprile / maggio / giugno

costi: 

per gruppi tra i 30 e i 50 bambini €.450,00

per gruppi oltre i 50 bambini €.8,00 ad alunno

I costi sono al netto delle imposte

Luogo: VILLA PAMPHILJ - TEATRO VILLA PAMPHILJ

Entrata via di S. Pancrazio 10 oppure Piazza S. Pancrazio 7b (accesso disabili)

Nell’accogliente giardino di Teatro Villa Pamphilj sarà possibile fermarsi con il pranzo al sacco (i bambini dovranno portare i viveri nel proprio zaino) E sono a disposizione i servizi igienici dedicati ai partecipanti.

 

DISDETTE: Una eventuale disdetta della Vostra visita andrà assolutamente comunicata entro e non oltre le ore 18,30 del giorno precedente la visita solo ed esclusivamente per mezzo fax allo 06.5575685. Solo in caso di maltempo una eventuale disdetta della Vostra visita andrà comunicata entro e non oltre le ore 8,00 del giorno stesso della visita telefonando al 3206474432

 

Eventuale e cospicua riduzione del numero dei partecipanti (più di 10 bambini) va prontamente segnalata nei giorni precedenti la visita, via telefono o via fax, oppure entro e non oltre le 8.00 del giorno stesso della visita telefonando direttamente al 3206474432.

Newsletter e informazioni

Non siamo al momento online ma se vuoi puoi scriverci. Ti risponderemo al più presto!

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search