RiciclaTeatro

LABORATORIO ECOSOSTENIBILE DI COSTRUZIONE SCENOGRAFICA E BURATTINI CON MATERIALE DI RECUPERO

 

Il laboratorio RICICLATEATRO si avvale della partecipazione attiva dei bambini e si propone di utilizzare il materiale di scarto per la realizzazione degli elementi scenici e dei burattini che verranno poi utilizzati dalla compagnia durante lo spettacolo teatrale L’ULTIMO DRAGO.

Lo scopo del progetto RICICLATEATRO è la sensibilizzazione nei confronti della tutela ambientale e del riciclo, che avviene attraverso la comunicazione artistica, un approccio che possa stimolare la fantasia e le capacità creative dei bambini. I bambini seguono un percorso didattico che prevede inizialmente lo sviluppo della loro fantasia nell’immaginare che cosa poter creare con il materiale a disposizione; una volta focalizzati gli obiettivi, guidati dagli operatori i bambini lavoreranno sul “pratico” tagliando, incollando e colorando gli elementi che serviranno per la realizzazione dei burattini e dei pupazzi e degli elementi scenici.

Nella seconda parte del laboratorio RICICLATEATRO  i bambini, “giocheranno” con il teatro imparando a dare vita ai loro burattini: gli operatori, utilizzando le principali tecniche teatrali e partendo dalla fantasia e dall’ improvvisazione del bambino, lo aiuteranno a creare il suo personaggio guidando il piccolo artista facendolo giocare con le tecniche basilari del teatro: lo strumento del corpo, lo strumento della voce, lo studio degli animali, il racconto, l’immedesimazione e la costruzione del personaggio.

Il teatro è : CREATIVITA’.. L’animazione teatrale trova nella drammatizzazione il volano motore per lo sviluppo del potenziamento fantastico e della creatività dei ragazzi. 

Età 3/8 anni

 

Newsletter e informazioni

Non siamo al momento online ma se vuoi puoi scriverci. Ti risponderemo al più presto!

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search