UN TESORO DI CARTA

di Sonia Viviani e Mario Rinaldoni

con Mario Rinaldoni, Federico Melis, Gianfilippo Grasso, Massimiliano Felice

scene, costumi di Luca Memè

musiche originali Massimiliano Felice

regia Sonia Viviani

Produzione Artistidea

 

TRAMA: I libri e le porte hanno la stessa funzione, si aprono ed entri in un altro mondo…

Fede e Gianfy sono due ragazzi che, in un giorno di vacanza, decidono di rubare la barca del Papà di Fede per andare a fare un giro in mare da soli. D’improvviso un vortice li risucchia e li trasporta in una avventura mozzafiato alla scoperta del tesoro più incredibile che ci sia. Prigionieri in una grotta sottomarina, incontreranno uno strano naufrago che comunica solo attraverso l’uso di pagine di libri … un curioso orco con il suo tesoro. E piovre, navi, bisticci, risate e commozione. Un viaggio nell’amicizia, nella lettura e nella scoperta del rispetto che condurrà i nostri eroi alla scoperta del Tesoro di Carta!

TECNICA: teatro d’attore – pupazzi –

ETA': dai 6 a 99 anni

Tematiche principali: Durante lo spettacolo la tematica della lettura e delle sue fondamentali possibilità (arricchimento, possibilità di viaggio e comunicazione, crescita sociale, consapevolezza), il tema dell’amicizia e del rispetto di sé e dell’altro anche se “diverso” vengono esaltati dallo stato di cattività imposto ai due protagonisti dalle condizioni contingenti. Lo stesso rapporto tra i due, l’uno un bullo in erba, l’altro un timido che lo segue in ogni capriccio viene profondamente trasformato dallo stato di necessità e dal confronto con l’altro (l’orco) che tramite il suo unico mezzo di comunicazione (i libri) gli apre inattese prospettive di viaggi interiori e di fantasia. lo spettacolo si svolge in circa un’ora densa di colpi di scena alternati a momenti più pacati che conducono gli spettatori a seguire senza fatica alcuna la rappresentazione cogliendone le intense sfumature.

SPAZIO SCENICO:  palcoscenico all’italiana o pedana.  

Misure minime richieste: altezza minimo metri 4, larghezza metri 6, profondità metri 6 , KW impegnati 15 .

ESIGENZE: presa di corrente sul palco, altezza minima del palco dalla platea 20 cm,  scaletta di collegamento tra palco e platea. 

Quadratura nera- scala per puntamenti –

impianto audio: cd e casse-mixer

impianto luci:mixer /min 15 fari da 1kw -un elettricista del teatro- 

tempo di allestimento: montaggio 4 ore/smontaggio 2 ore

 

UN TESORO DI CARTA    

CODICE   909141A 

(AU) Sonia Viviani /Mario Rinaldoni

Newsletter e informazioni

Non siamo al momento online ma se vuoi puoi scriverci. Ti risponderemo al più presto!

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search