"Il teatro non è una” materia” che si impara, è una esperienza che si vive!"
(Peter Brook)

 CHI SIAMO

L’Associazione Culturale Artistidea nasce nel 1998 con l’intento di essere una “casa” aperta, dove attori, musicisti, performers e operatori culturali, oltre ad annoverare molteplici esperienze personali in vari campi artistici , potessero collaborare con noi per l’esigenza di promuovere progetti ed iniziative atte a favorire la creatività, spaziando dal teatro, al cinema e alla musica, ma anche e soprattutto per promuovere iniziative sociali. La lunga attività dell'associazione è frutto della molteplicità di forme e ambiti nella quale si manifesta e la convinzione che la cultura è fondamentale per catturare un pubblico sempre più abituato a cose virtuali e rarefatte. Mentre il linguaggio del racconto, la creatività e la poesia del teatro e del cinema è un viaggio dello spirito che esercita la tolleranza, l’ascolto, la bellezza che può aiutarci ad orientarci nel mondo. Per questo negli anni abbiamo privilegiato il settore del teatro rivolto alla giovani generazioni, volto a valorizzare i valori e buone pratiche all'interno del panorama educativo scolastico.

Per noi, non solo un'esperienza culturale, ma un mezzo di cambiamento .I bambini sono per noi un investimento nel futuro ma anche un vero e proprio investimento nel presente. Il bimbo coi suoi comportamenti può cambiare la percezione del mondo degli adulti. Anche e soprattutto la nostra! Lo scambio è per noi, un binario e doppio senso, in movimento continuo:  noi portiamo a loro nuovi stimoli e nozioni, e loro cambiano il nostro vissuto e la nostra attorialità . 

Nel 2000, non avendo un teatro stabile, nasce la I° Rassegna per ragazzi TEATRO OVUNQUE.. realizzata presso teatri, sedi scolastiche, boschi.. OVUNQUE! Da allora , stagione dopo stagione Artistidea è riuscita a diventare un punto di riferimento per il teatro ragazzi di Roma. Da più di 18 anni la compagnia , produce e rappresenta i suoi spettacoli senza percepire finanziamenti da enti pubblici o privati. La sua lunga e costante attività è frutto dell’impegno, il talento, l’energia e fondamentalmente l’umanità di tutti i componenti e degli artisti che hanno collaborato con l’associazione in questi anni , la qualità dei testi e delle messe in scene che trovano riscontro nel pubblico che , pur nel panorama ricchissimo che offrono i teatri di Roma, continua a sceglierla.

L'impegno dell'associazione è inoltre rivolto al lavoro degli operatori culturali, coi quali crea progetti e attività  da oltre 15 anni. Negli anni sono state create collaborazioni stabili con altri enti e realtà culturali: il Teatro Don Bosco di Roma. l'Ente Teatrale Italiano, il Comune di Roma, il WWF dell'Oasi di Palo (Ladispoli) e Machiagrande (Fregene), la comunità di S. Egidio, le Associazioni Casa Babilonia,  Il Giardino dei Pupazzi , Fattoria per tutti e Il Flauto Magico, il Teatro San Genesio e il Teatro Villa Pamphily del Comune di Roma,  realizzando, rassegne teatrali, laboratori, stage di cinema e teatro. Dal 2015 collabora con la Fondazione Benetton Studi e Ricerche e dal Ministero dei Beni e le attività Culturali e del Turismo presso il Parco di Porto Traiano di Fiumicino. Da oltre 18 anni è inserita, con più produzioni, nella rassegna “Oltre la scena “ del Teatro Verde di Roma

Artistidea è membro di UTOPIA (Unione Teatri Operativi per l'Infanzia e l'adolescenza)

Dal 2013 ha iniziato, grazie alla collaborazione con Casa Babilonia, ad occuparsi anche di Formazione realizzando laboratori, stage sul cinema e teatro per attori professionisti e non. oltre a cooprodurre alcuni spettacoli.

Dal 2015 Artistidea intraprende una nuova avventura “il cinema” producendo dei cortometraggi a tema sociale, alcuni dei quali hanno vinto delle rassegne.

 

Le persone

Sonia Viviani
Fondatore - Direttore Artistico
Autrice, Regista e attrice degli spettacoli teatrali
Seguimi su Facebook
Luca Memè
Fondatore
Scenografo, ideatore luci, attore

Dante Renzetti
Fondatore
Responsabile tecnico Audio e Luci

In Artistidea hanno casa gli attori /autori/registi  Mario Rinaldoni, Gianfilippo Grasso  e Federico Melis. Enzo Scanu e Massimiliano Felice che con le loro musiche hanno arricchito la drammaturgia.  Le attrici Anna Cisternino e Vittoria Rossi.  Giacomo Citro musicista e  Filmaker con il quale abbiamo aperto una nuova strada: il cortometraggio

Newsletter e informazioni

Non siamo al momento online ma se vuoi puoi scriverci. Ti risponderemo al più presto!

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search