"….avrete imparato qualcosa il giorno in cui avrete la consapevolezza interiore che ciò che siete è in relazione a ciò che fate. In quella corrispondenza c'è la chiave della vita, non solo del teatro"
(Jouvet)

L' ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTISTIDEA  nasce nel 1998 dalla volontà di Sonia Viviani, Luca Memè, Riccardo Scarafoni e Dante Renzetti,   i quali, oltre ad annoverare molteplici esperienze personali in molti campi artistici, decidono di collaborare insieme per l'esigenza di  promuovere  progetti e iniziative atte a favorire la creatività, spaziando dal teatro, al cinema  alla musica,  ma anche per promuovere iniziative sociali. Per ciò che riguarda il Teatro Ragazzi con il progetto “IN CAMBIO DI UN SORRISO”, nato nel 1999 e che continua ancora oggi , attraverso lo spettacolo “Tutti dicon Buon Natale”, grazie alle migliaia di bambini che vi hanno assistito e ai loro genitori che vi hanno aderito, sono stati raccolti moltissimi aiuti destinati alla Comunità di Sant’Egidio e ai terremotati dell’Umbria.Dal 2001 ad oggi, con il progetto “ DAI RESPIRO ALLA TUA CITTA’.. REGALALE UN ALBERO "  sono stati donati centinaia di alberi alle scuole che hanno assistito allo spettacolo “ Le quattro stagioni”.

Da 1998 ad oggi è diventato tutto più difficile e faticoso, i modelli di riferimento tendono ad essere sempre più mediocri in modo tale che la loro raggiungibilità sia comoda, si sono moltiplicati i tagli alla cultura e la crisi economica, specialmente per il Teatro Ragazzi, a fatto si che da parte del committente , molto spesso la scelta della compagnia da scritturare viene fatta sola in base al lato economico. Ma tutto ciò non ci ferma, l’intento, l’esigenza che ci ha spinto a fondare Artistidea non è cambiata ,continuiamo a fare progetti, produrre spettacoli, realizzare rassegne e partire per nuove avventure come quella del Cinema.

PRODUZIONI

 TEATRO

2013/2014 “Parole e Musica”   con Sonia Viviani e Massimiliano Felice

Per la stagione 2017 in preparazione l’allestimento dello spettacolo “Quelle due” Testo di Sonia Viviani, Regia di Riccardo Scarafoni

DOCUMENTARI E ORTOMETRAGGI

Nel 2016, grazie a Federico Melis che ci ha coinvolto nel progetto , siamo partiti per una nuova avventura, la realizzazione di un cortometraggio . Un’esperienza bellissima dove gli intenti, l’energia di tre persone Federico Melis, Giacomo Citro e Sonia Viviani si è fusa per realizzare “ Io ti aspetto qui”. corto ha vinto la rassegna di “E’ viva la periferia” promossa dal Centro Culturale Artemia ed è stato proiettato all’Isola del Cinema nell’ambito della rassegna “Mamma Roma e i suoi quartieri.

TEATRO RAGAZZI

La Compagnia per il teatro ragazzi nasce nel 1994 con il nome “compagnia itinerante I Gatti”. Con le prime produzioni; Tutti dicon Buon Natale, Pirulin non Piange più, Arleclown, opera quasi esclusivamente presso le sedi scolastiche. Nel 1998 con la fondazione dell’Associazione Culturale Artistidea, la compagnia cambia denominazione e dal 2000 , non avendo un teatro stabile, realizza la I° rassegna per ragazzi “ Teatro Ovunque” presso le sedi scolastiche , presso il teatro Don Bosco di Roma e le Oasi di Palo e Macchiagrande del WWF . Rassegna alla quale da ottobre a giugno aderiscono tantissime scuole, famiglie, seguendoci indifferentemente in teatro, palestre, boschi … ovunque! Così, stagione dopo stagione ARTISTIDEA TEATRO OVUNQUE è riuscita a diventare un punto di riferimento per il teatro ragazzi di Roma. Da più di 20 anni la compagnia , produce e rappresenta i suoi spettacoli senza percepire finanziamenti da enti pubblici o privati. La sua lunga e costante attività è frutto dell’impegno, il talento, l’energia e fondamentalmente l’umanità di tutti i componenti e degli artisti che hanno collaborato con l’associazione in questi anni , la qualità dei testi e delle messe in scene che trovano riscontro nel pubblico che , pur nel panorama ricchissimo che offrono i teatri di Roma, continua a sceglierla.

SPETTACOLI:

I pirati di Tortuga e il tesoro maledetto  di S.Viviani e M. Rinaldoni (coproduzione con Casa Babilonia

 Do-re-mi-favola di S.Viviani

Un tesoro di carta  di S.Viviani e M. Rinaldoni

L’ultimo Drago  di S.Viviani 

Perepè il bambino dei perché di S.Viviani

Una Natale per Babbo Natale di S.Viviani e G. Grasso

Mi mangio l’arcobaleno  di S.Viviani e G. Grasso

In volo con Befy,  di S.Viviani  

Per un paio d’ali di S.Viviani

Un viaggio di S.Viviani

La magia del bosco  di S.Viviani

Tutti in maschera!  di S.Viviani

Filastrocche Musicali di S.Viviani

Carnevale con Pastasciutta  di S.Viviani 

Il Mago Cipollino e Piripilla  di S.Viviani

La magica storia di babbo natale  di S. Viviani

Le quattro stagioni di S. Viviani

Arleclown   di C. Pasqualin

Tutti dicon buon natale di S.Viviani

Pirulin non piange più  di S.Viviani

FORMAZIONE

Ha realizzato laboratori per le scuole dell’infanzia , primarie e secondarie.

Nel 2016 da luglio ad agosto,ha realizzato il laboratorio RICICLA TEATRO nei centri estivi del Clab Esse in Abbruzzo, Calabria e Sicilia.

Nel 2015 all’interno del laboratorio teatrale a cura di Casa Babilonia , ha realizzato un seminario sulla recitazione dal teatro al cinema

Dal 2016 In collaborazione con il Centro Culturale ARTEMIA realizza il laboratorio di recitazione “ Quarta Parete” dal teatro al cinema.

RASSEGNE E FESTIVAL TEATRO RAGAZZI

Nel 1999 , grazie alla disponibilità del VII Municipio di Roma che le ha messo a disposizione il teatro di Tor Bella Monaca, realizza una propria programmazione in teatro.Dal 2000 al 2013 realizza la rassegna Teatro Ovunque anche presso il Teatro Don Bosco di Roma. Dal 2000 al 2013 realizza la rassegna Teatro natura in ..natura presso le Oasi di Palo (Ladispoli) e Macchigrande (Fregene) Dal 2000 al 2014 Artistidea è inserita nel progetto “Città come scuola” a cura dell’Assessorato alle Politiche Educative e Formative del XI dipartimento del comune di Roma. Dal 2013 in collaborazione con Il Teatro Villa Pamphilj del Comune di Roma e la collaborazione del Flauto Magico realizza la rassegna “I sentieri del bosco” Dal 2013 al 2015 cura, presso il teatro San Genesio di Roma la rassegna per famiglie Tuttincanti? Dal 2013 realizza sempre al teatro San Genesio la rassegna Teatro Ovunque per scuole a teatro.

Nel 2015 partecipa come compagnia ospite per le giornate dedicate a UTOPIA “Unione teatri Operativi per l’infanzia e l’adolescenza” di cui Artistidea è membro, al Festival Internazionale di teatro ragazzi I teatro del Mondo a Porto sant’Elpidio con lo spettacolo “Un Tesoro di Carta” di Sonia Viviani e Mario Rinaldoni che viene inserito, pur essendo fuori concorso, tra i dieci spettacoli più graditi dalla giuria dei bambini.

Dal 2015 partecipa al progetto “ “ NAVIGARE IL TERRITORIO” promosso dalla Fondazione Benetton Studi e Ricerche e dal Ministero dei Beni e le attività Culturali e del Turismo presso il Parco di Porto Traiano di Fiumicino.

Da oltre 18 anni è inserita, con più produzioni, nella rassegna “Oltre la scena “ del Teatro Verde di Roma

 

Newsletter e informazioni

Non siamo al momento online ma se vuoi puoi scriverci. Ti risponderemo al più presto!

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search